Perché il linguaggio è un virus?

Il blog di Metatext dal nome di Language is a virus è un progetto in fieri, nato dall’esigenza di mettere in connessione diversi approcci di studio al linguaggio verbale nel tentativo, imperfetto e probabilmente disordinato, di rivelare percorsi di riflessione su una delle facoltà più naturali e complesse dell’umano. In questo ambito, la traduzione e lo studio che si accompagna ad essa, specialmente negli ultimi decenni, rappresentano un campo di riflessione in un certo senso “al quadrato”. Nella traduzione sembra che le problematiche intrinseche al linguaggio verbale assumano una forma potenziata ed espansa, data la natura stessa della traduzione che è un attività di trasformazione, adattamento, stilizzazione e creazione di un testo da un altro testo, tra due o più lingue; un’attività ritenuta spesso come puramente tecnica e procedurale ma molto più creativa di quanto si ritiene comunemente, per quanto il testo possa presentarsi semplice o referenziale.

La traduzione è sia processo che prodotto e in quanto tale va affrontata come un’attività altamente complessa, in cui entrano in gioco fattori dinamici unici nel loro genere. Tali fattori sono vincolati dalle regole della grammatica e della sintassi non solo della lingua ma anche delle regole meno strutturate ma pervasive di prassi e di uso, di per sé dinamiche se non addirittura rizomatiche, proprie della cultura o, più semplicemente, del pubblico di destinazione. In nessuna attività si devono conciliare principi di accuratezza, precisione, ricerca, innovazione e creatività come nella traduzione uniti a un’aspetto sempre più importante oggi: la sensibilità culturale.

In questo blog potrete trovare recensioni, articoli, spunti di riflessione e approfondimenti su alcuni aspetti  della traduzione oggi, sulle traduzioni in settori specifici, sull’uso dell’inglese come lingua sorgente in rapporto alle altre lingue, sulla prassi del linguaggio e sull’uso di termini ed espressioni in uso.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...